Covid-19 ha cambiato le nostre abitudini e comportamenti d’acquisto. Per più di 2 mesi abbiamo attraversato un surreale periodo di lockdown, eppure non è mancato l’amore dei nostri brand di fiducia che hanno saputo coccolarci ed essere presente con una comunicazione perfetta e iniziative lodevoli. Ecco 5 esempi di Love Brand di questo periodo.

Love Brand

In primis, sai cosa è un Love brand? È una strategia di marketing in grado di creare una relazione unica tra brand e clienti, una relazione in cui fedeltà e amore vanno ben oltre la razionalità degli acquisti. Creare una connessione intima ed emotiva per non avere rivali.Gli ingredienti della loro formula perfetta: creatività, multicanalità e una logistica da paura.  Ecco 5 esempi di strategia di Love Brand, applicata da grandi marchi come IKEA, PEDIGREE, BURGER KING, HEINZ KETCHUP, MATTEL.

PEDIGREE e le adozioni online

Una campagna di adozioni di cani via zoom. È questa l’idea geniale lanciata da Pedigree che ha permesso di incontrare virtualmente gli amici a 4 zampe in cerca di casa sfruttando le potenzialità e la diffusione massiccia della piattaforma Zoom durante la quarantena. Sito di riferimento per le adozioni qui.

BURGER KING e i compleanni (da recuperare!)

Un compleanno che si rispetti deve essere festeggiato. E proprio per non far passare inosservati “gli anni” e per aiutare gli under 12 a superare la delusione di non aver fatto festa a causa del Covid-19, Burger King ha investito in Love Brand con una dolcissima iniziativa: in Francia ha regalato una festa di compleanno a 500 bambini. Per ottenere 1 delle 500 feste in palio, i genitori dovevano semplicemente condividere sui social una foto della torta accompagnata da #BurgerKing. Nel giro di 24 ore hanno risposto oltre 2.000 persone… un grande successo di marketing!

IKEA ti arreda le videochiamate

Le videochiamate sono diventate un appuntamento fisso di questo lockdown…. E allora perché non arredarle? Il colosso svedese ha proposto una serie di sfondi gratuiti con cui personalizzare le videocall su Zoom e Microsoft Teams. Tantissima scelta di stili e decorazioni: dalle location all’aperto a quelle professionali che richiamano l’ambiente d’ufficio, a quelle in pieno relax. Hai già scelto la tua?

MATTEL e GLOVO, una sinergia multicanale

Un’altra bella proposta di Love Brand destinata ai più piccoli. Mattel ha aperto un negozio su Glovo per portare i giochi a casa dei bambini milanesi. Una collaborazione tra due grandi brand che è diventata una grande opportunità di normalità durante l’emergenza.

HEINZ KETCHUP e il revival del puzzle

Restando in tema di giochi, Heinz Ketchup ha lanciato il suo puzzle brandizzato per tutti coloro che sono stati costretti a restare a casa. Con ben 570 pezzi, il puzzle è diventato subito una sfida difficilissima (i tasselli sono infatti tutti rosso ketchup). Una sfida da portare a termine in ben 17 paesi e per 57 consumatori – candidatisi sui social – ai quali Heinz ha regalato altrettante scatole.

Se desideri approfondire il Love Brand e le strategie di marketing digitale per la tua azienda o per il tuo Know How personale, ti consigliamo il Master in Digital Marketing della Unicusano.

***A cura di Michela Crisci***