La funzione di un Career Service? Fornire agli studenti e ai laureati un sostegno nella costruzione del proprio percorso professionale. Un ponte, dunque, tra l’università e il mondo del lavoro. L’orientamento professionale ha un suo approccio e iter; abiamo intervistato Danilo Novelli, Career Coach di Unicusano per saperne di più.
Career Service: iter e progetti futuri dell’ufficio della Unicusano
L’ufficio Career Service fa da intermediario tra i laureati e le aziende: quale è l’iter che svolgete quando un’azienda vi chiede un candidato?
L’ufficio career service è a totale disposizione delle aziende interessate ad inserire nel proprio organico una nuova figura. Quando un’azienda richiede una risorsa come stagista piuttosto che come tirocinante, riceve un modulo da compilare con l’indicazione dei requisiti e delle competenze necessarie per individuare il candidato ideale. Tale modulo funge da “Job description” ed è il primo passo per attivare i nostri canali di informazione, pubblicando poi l’annuncio nella sezione dedicata al Career Service sul nostro sito universitario.
L’ufficio career service dispone di un database contenenti i CV a candidatura spontanea dei nostri laureati. In questo modo possiamo ricercare figure compatibili con quanto richiesto dall’azienda. Le candidature che ci arrivano di risposta ad annunci specifici vengono filtrate in base ai criteri dell’azienda in questione. Questo lavoro ci permette di inoltrare ai referenti HR i profili dei candidati più adatti, che loro stessi potranno contattare ed invitare ad un colloquio conoscitivo.
Quali sono gli strumenti per trovare lavoro che il vostro ufficio propone agli studenti?
Lavoriamo costantemente per supportare i nostri studenti nella fase di transazione dall’Università al mondo del lavoro. Organizziamo periodicamente workshop, seminari e congressi volti alla loro preparazione professionale. Ci soffermiamo su aspetti fondamentali come la stesura di un CV efficiente e il personal branding, utile per sostenere un buon colloquio. Cerchiamo di coinvolgere i referenti di grandi aziende o esperti del settore HR che possano trasmettere ai nostri studenti tutte le informazioni necessarie per prepararsi al meglio. Inoltre, i nostri Career Coach sono a disposizione tutti i giorni, su appuntamento, per una consulenza di carriera utile ad intraprendere un percorso volto all’individuazione del proprio obiettivo professionale.
La precedente edizione del Career Day è stata un successo, prossimo appuntamento 11 giugno 2019. Quali sono i risultati attesi?
Siamo felici e soddisfatti del 1° Career Day tenutosi nel 2018. La nostra Università ogni anno punta all’eccellenza, cercando di collocare all’interno di aziende tutti i nostri laureati. Per la seconda edizione del Career Day, previsto per l’11 giugno 2019, l’obiettivo è quello di avere come ospiti un maggior numero di aziende di livello nazionale ed internazionale che possano permettere ai nostri laureati di interfacciarsi con più realtà lavorative.
Consigliate l’uso di LinkedIn per trovare lavoro? Perché?interfacciarsi con più realtà lavorative.
Linkedin è sicuramente uno strumento utile e all’avanguardia per la ricerca del lavoro. Bisogna però prima considerare l’obiettivo che si vuole raggiungere e capire se è lo strumento adatto per quel determinato traguardo. Molte aziende si affidano ormai solo a questa piattaforma ma allo stesso tempo, in altre circostanze, il face to face rimane il metodo migliore per farsi conoscere. Riconosciamo l’efficacia di questa piattaforma, infatti nel mese di marzo organizzeremo un workshop con un esperto LinkedIn che possa aiutare i nostri studenti a apprendere meglio l’utilità. Questo workshop fa parte degli eventi organizzati dal nostro ufficio come preparazione per il career day, ecco perché consigliamo a tutti i nostri studenti di parteciparvi.
***LEGGI ANCHE “SOFT SKILLS: CONOSCERE SE STESSI PER TROVARE LAVORO!”***