Alcuni studi dimostrano che i datori di lavoro assumono persone con le quali sentono una “scintilla” o semplicemente una connessione, raramente le competenze e le qualifiche sono il fattore decisivo. E non sorprende il motivo, secondo alcuni di loro: “preferiamo semplicemente lavorare con persone che ci piacciono davvero!”. Quindi, come puoi dare una spinta alla tua candidatura? Ecco 3 consigli per te (da mettere in pratica subito!).

3 mini consigli per sostenere un buon colloquio

  1. Entusiasmo e naturalezza: la chiave per costruire relazioni di successo è la naturalezza. Il colloquio dovrebbe essere una piacevole chiacchierata tra amici, ma non usare un linguaggio inappropriato.
  2. Poni domande riflessive. Fare una domanda riflessiva può aiutarti a distinguerti dalla massa di candidati. Poni una domanda aperta che indirizzi il flusso della conversazione sul valore che potresti aggiungere se ti assumessero.
  3. Follow up. Dai un seguito alla fase conoscitiva, dopo qualche settimana ricontatta le Risorse Umane per chiedere se hanno selezionato il candidato più idoneo alla posizione offerta e per riaffermare la tua motivazione e interesse nel ricoprire il ruolo.

Proprio per favorire i colloqui di lavoro in un ambiente informale e meno soggetto a generare ansia, l’Ufficio Career Service dell’Unicusano organizza eventi denominati “Coffee With Employers”. Ad ogni appuntamento un dirigente è invitato in Ateneo per raccontare la sua azienda, per dare suggerimenti di su come candidarsi e per rispondere a qualsiasi domanda posta dagli studenti davanti ad una buona tazza di caffè. Potrebbe anche essere l’occasione giusta per proporti a queste grandi aziende! Ma scopriamone di più.

“Coffee With Employers”: il format rivoluzionario della Cusano

Ti piacerebbe incontrare i datori di lavoro di grandi aziende? Arriva il “Coffee With Employers”: un’occasione (la tua!) per incontrare lo Sport Director Marketing di Macron! 

Durante l’incontro del 19 febbraio (ore 15.00 – Aula A), gli studenti dell’Università Niccolò Cusano potranno informarsi su come l’azienda ricerca e seleziona i talenti di cui hanno bisogno. L’evento è riservato ad un massimo di 40 studenti, pertanto la registrazione è obbligatoria: puoi scrivere a placement@unicusano.it per riservare il tuo posto in aula!

Scarica qui la locandina dell’evento.

*** LEGGI: Soft skills lavoro: conoscere se stessi e sapersi orientare per vincere le sfide!***