In cerca di “consigli colloquio lavoro”? Vi aiutiamo noi! Ecco come come comportarsi ad un colloquio di lavoro.

Come affrontare un colloquio via Skype?

Molte aziende utilizzano Skype per incontrare candidati durante l’iter di selezione. Il colloquio via Skype permette di superare l’ostacolo della distanza, inoltre questa modalità permette di realizzare il primo screening dei candidati. Per affrontare al meglio la job interview online attraverso Skype ecco le cose da ricordare di fare o non fare.

  • Verifica il tuo nickname su Skype. Magari ti sei iscritto quando eri adolescente con un nome di fantasia; questo non è professionale. Crea un account con nome.cognome, inseriscilo nel tuo CV e utilizzalo per i colloqui di lavoro via Skype.
  • Segna il contatto telefonico dell’HR Manager o della persona addetta a selezionare il personale. In caso di problemi saprai chi chiamare!
  • Verifica che audio e video funzionino. Ti consigliamo di procurarti un paio di cuffiette!
  • Scegli un posto silenzioso con uno sfondo neutro, l’immagine che darai passa anche dalla formalità del primo approccio.
  • Cura il tuo look! Come per i colloqui in presenza, anche il colloquio via Skype necessita di un abbigliamento curato e in linea con il ruolo per il quale vi state candidando.
  • Carta e penna alla mano per prendere appunti delle informazioni ricevute
  • La puntualità è una best practice.

Colloquio su Skype: cosa fare durante la job interview?

Durante il colloquio via Skype è importante guardare nella giusta direzione (quella dell’interlocutore) ed evitare che l’agitazione vi porti a giocare con i capelli, mordere penne, assumere posizioni rigide o errate (come avere le braccia incrociate). La prassi vuole che a parlare sia prima il selezionatore, quindi non interrompere ma presta grande attenzione, prendi appunti e poi rispondi serenamente. Altra cosa importante, prima dei saluti, è chiedere un feedback sulle tempistiche aziendali e se sono previsti step successivi nell’iter di selezione dei candidati. Infine, ricorda di ringraziare per il tempo dedicato e saluta in modo cortese e professionale.

Potrebbe interessarti anche questo articolo sull’outfit da colloquio!