Intervista a Marzia Ginosi, laureata Unicusano e stagista in Account Manager presso Randstad.
a cura di Michela Crisci
26 anni, di Ardea (RM), laureata in Scienze dell’Economia alla Cusano. Questo è l’identikit di Marzia Ginosi che ha iniziato il suo stage alla Randstad dopo aver partecipato al Virtual Career Day 2020. L’abbiamo intervistata per saperne di più.
Cosa ti ha spinto a partecipare al Virtual Career Day e qual è la tua opinione sulla modalità virtuale?
Ho partecipato per tre anni consecutivi al Career Day; l’ultimo dei quali è stato, appunto, caratterizzato dalla presenza online. Ho deciso di partecipare al Career Day in quanto trovo lo stesso molto utile sia a livello personale che a livello professionale. Non mi riferisco esclusivamente alla possibilità di trovare lavoro, ma anche alla possibilità di interfacciarsi con diversi attori del mondo del lavoro al fine di acquisire maggiore sicurezza personale, di chiarirsi le idee sul lavoro e su quanto le imprese richiedono al candidato per coprire una determinata posizione lavorativa. Credo sia di fondamentale importanza per ciascun laureando/neo laureato.
Come si è svolta la selezione con Randstad?
Grazie al Career Day Unicusano ho avuto la possibilità di relazionarmi con una rappresentante della Randstad, la quale, successivamente, mi ha contattata per un ulteriore colloquio, anch’esso svolto in videochiamata. Avendo superato questo primo step, sono stata presentata alla responsabile della filiale – nella quale avrei dovuto iniziare a lavorare – e anche al responsabile regionale; con entrambi ho svolto l’ultima fase di colloquio. Avendo ottenuto un riscontro positivo sono stata successivamente ricontatta per dare il via al rapporto di lavoro.
Quale è stata la domanda più difficile che ti hanno posto durante l’iter di selezione?
Risponderò a questa domanda in maniera assolutamente soggettiva. Per quanto mi riguarda la domanda più difficile è stata “Perché la Randstad dovrebbe assumerti? Quale valore aggiunto pensi di avere?”. Ritengo che questa sia una domanda difficile alla quale rispondere perché significa avere piena consapevolezza di sé, dei propri pregi e delle proprie capacità. È con questa risposta che il candidato deve attirare l’attenzione, risultare convincente e sicuro. Bisogna “sapersi vendere” e, di conseguenza, conoscere se stessi e i propri obiettivi. Avere le idee chiare su chi si è e su chi si vuole diventare è di fondamentale importanza.
Ci racconti il momento in cui ti hanno comunicato di essere stata assunta? Cosa hai provato?
Mi hanno comunicato di essere stata assunta dicendomi “benvenuta a bordo”. Ovviamente ho provato una sensazione di felicità e di incredulità al tempo stesso: finalmente stavo raggiungendo un obiettivo che mi ero posta già da molto tempo. Ero spaventata ma anche molto emozionata.
Che posizione ricopri? E quali sono le tue mansioni?
Sono una stagista, ricopro il ruolo di “Account Manager”. Le mie mansioni si possono esplicare in: selezionare e reclutare il personale, analizzare i fabbisogni delle aziende e delle organizzazioni, valutare la qualità di oggetti e/o persone, amministrare il personale, raccogliere, elaborare e interpretare le informazioni, stabilire e mantenere relazioni interpersonali.
Quali sono i tuoi obiettivi di carriera?
Il mio sogno (e anche obiettivo) è quello di diventare un H&R Manager di grande successo.
Hai usufruito dell’Ufficio Career Service della Unicusano per trovare lavoro. Come ti ha aiutato e cosa ne pensi?
Penso che l’ufficio Career Service dell’Unicusano sia molto utile per coloro che hanno dubbi o perplessità per tutto ciò che concerne il mondo del lavoro come, ad esempio, la compilazione di un curriculum accattivante, le possibilità di carriera, o sulle modalità di selezione e del reclutamento del personale da parte delle diverse aziende. L’ufficio Career Service dell’Unicusano è ricco di persone specializzate, competenti e soprattutto disponibili per qualunque esigenza. Personalmente sono stata seguita sia per quanto riguarda la compilazione del curriculum e la cura delle pagine social (nel dettaglio del profilo LinkedIn) sia per quanto riguarda le tecniche e le teorie di colloquio. Sono molto contenta di essermi affidata a loro e lo consiglio.
3 aggettivi per descrivere il servizio Career Service della Cusano.
Utile, affidabile e competente.
Ad maiora Marzia!