Trovare lavoro è complicato: annunci troppo qualificati, annunci poco retribuiti, posizioni non in linea con il proprio percorso di studi… e quella sensazione di non avere abbastanza valore che si fa strada in te. Demotivarsi può farti perdere la tua occasione! Ergo, non dare nulla per scontato perché ogni passo è importante (anche quei “NO” presi sono utili per farti capire cosa devi rafforzare e cosa devi cambiare in te).
Per ritrovare l’entusiasmo e la motivazione devi rimetterti in gioco.
Ecco 5 film motivazionali che ogni laureando dovrebbe aver visto per trarre forza prima di affrontare un colloquio di lavoro.
5 Film motivazionali da vedere (e rivedere!)
FORREST GUMP
“Corri Forrest, corri!”
Questo film motivazionale è una metafora di vita: ognuno di noi vive con le proprie credenze limitanti che ci impediscono di correre forte e di raggiungere i traguardi desiderati.
Cosa puoi imparare da questo film? A togliere il freno a mano alla tua carriera universitaria e non, a lasciar “saltare” la scarsa autostima e a credere nel tuo potenziale.
LA RICERCA DELLA FELICITA’
Siamo demotivati, voliamo sempre troppo basso. Desistiamo e rimandiamo i cambiamenti perché non ci fidiamo abbastanza di noi stessi e delle nostre passioni. Ma…
“Se hai un sogno tu lo devi proteggere. Quando le persone non sanno fare qualcosa lo dicono a te che non la sai fare. Se vuoi qualcosa, vai e inseguila. Punto.”
Cosa puoi imparare da questo film? I tuoi pensieri e il tuo agire dovranno sempre avere l’ultima parola perché il “sistema” proverà a farti sentire incapace ma tu non dovrai permetterglielo. Sii determinato nei tuoi obiettivi!
LA VITA E’ BELLA
Un classico. Un film emozionante, grazie all’interpretazione di Benigni, che ci ricorda quanto sia bella la vita nonostante i momenti difficili. Infatti, Guido, per proteggere il figlio dalla dura realtà dei campi di concentramento, fa finta di partecipare ad un gioco a premi.
Cosa puoi imparare da questo film? Ciò che fa la differenza è il tuo sguardo: il tuo atteggiamento positivo o meno dipenderà sempre da come guardi le cose. Attenzione, non stiamo dicendo di ingannare la mente, ma di coltivare speranza e gioia. In fondo, si sa, il sorriso aumenta l’empatia e il legame tra persone… e probabilmente anche le chance di impiego.
L’ATTIMO FUGGENTE
“Carpe Diem!”
Molto di più di un film motivazionale. L’attimo fuggente ci ricorda che il tempo è una risorsa preziosa ma limitata.
Cosa puoi imparare da questo film? La necessità di vivere il presente con consapevolezza, rendendo straordinaria la nostra permanenza su questa terra. Abbi rispetto dei tuoi sogni, lo devi a te stesso.
LA FORZA DEL CAMPIONE
“Il viaggio. Il viaggio ci rende felici non la destinazione.”
Un viaggio interiore, quello di Dan, che lo porterà alla riscoperta della vita dopo un incidente che sembrerebbe stroncare la sua carriera di atleta.
Cosa puoi imparare da questo film? Tutti noi abbiamo una missione, uno scopo nella vita… sta a noi trovare la strada per percorrerla, rendendo il mondo un posto migliore.
Se, oltre alla motivazione, vuoi sviluppare il tuo potenziale ti ricordiamo che puoi rivolgerti ai nostri Career Coach d’Ateneo.