Essere ponte tra chi offre lavoro e chi lo cerca, questa è la mission dell’Agenzia per il lavoro Lostudioformazione.it . Scopriamo nell’intervista alla dott.ssa Luana Palumbo quali sono le caratteristiche dei talenti migliori.

Intervista alla Dott.ssa Luana Palumbo, Responsabile Agenzia per il Lavoro di Lostudioformazione.it

Quali sono i tratti distintivi della vostra filosofia aziendale?

Il lavoro di squadra e una grande passione sono alla base della nostra filosofia aziendale. Uniamo le aspettative di chi cerca e di chi offre lavoro creando solidi rapporti, fornendo ai nostri clienti migliori talenti.

Negli ultimi anni quali sono state le posizioni in cui avete assunto di più e perché?

Abbiamo assunto di più nell’area Legale, Amministrativo-contabile e Tecnico Scientifico perché il mercato del lavoro ci ha richiesto profili professionali legati a queste aree.

Come è strutturato il processo di selezione all’interno della vostra azienda?

La prima fase comprende attività di raccolta delle informazioni relative al ruolo che il candidato dovrà ricoprire in azienda. Tale attività è finalizzata all’analisi e all’identificazione del profilo ricercato (mansioni, compiti, attitudini, qualifiche e skills) e alla definizione della posizione vacante.

La seconda fase consiste nel reclutamento dei candidati. In questa fase dell’iter di selezione del personale avviene l’incontro diretto tra il recruiter e i candidati, finalizzato a una valutazione più attenta da parte del selezionatore.

La terza fase prevede, la segnalazione dei candidati considerati idonei all’azienda che procederà ad un colloquio tecnico.

Quali caratteristiche deve avere il vostro candidato ideale?

Deve possedere le seguenti skills: capacità comunicative, problem solving, adattabilità, capacità di lavorare in team, entusiasmo e motivazione.

Quali sono i Corsi di Laurea che considerate più in linea con il vostro business e con le vostre esigenze?

Laurea in Giurisprudenza, Economia e Ingegneria.

Quest’anno cambia la modalità del Career Day Unicusano. Sarà un evento realizzato completamente online, a seguito delle restrizioni imposte dal Covid-19. Cosa ne pensate del nuovo format e quali sono le vostre aspettative?

Questo nuovo format è al passo con l’innovazione che si sta facendo sempre più strada anche tra le Agenzie per il Lavoro. II processo di ricerca e selezione del lavoro si sta infatti spostando anche sul web. Va ancora per la maggiore il classico colloquio di lavoro face to face, ma è anche vero che si affacciano nel settore nuove e importanti modalità di selezione come quelle online.

Una “dritta” ai giovani laureati in cerca di lavoro…

Credete in voi stessi e nei vostri sogni!

A cura di Michela Crisci