Mindfulness, una tecnica definita da Jon Kabat-Zinn, come «la capacità di porre attenzione in un modo particolare: intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante». In Uk e USA esistono dei veri e propri corsi di meditazione in azienda che hanno dimostrato che questo tipo di attività fa bene all’impresa e non solo al singolo individuo.

I grandi colossi come Google, Nike e Apple hanno già introdotto tecniche di mindfulness per i loro dipendenti. I benefici sono assicurati e dimostrabili: maggiore lucidità, resistenza allo stress, capacità di problem solving, riduzione dei conflitti in ufficio, predisposizione ad una comunicazione efficace. Perché siamo prima di tutto “risorse umane” e quindi dobbiamo essere incoraggiati a trovare il nostro equilibrio e posto nel mondo. Come? Con la consapevolezza.

CONSAPEVOLEZZA DEL CORPO

Prendere coscienza delle sensazioni del nostro corpo. Di quel sentire, sottile sentire, che ci condiziona pensieri, atteggiamenti e umore. Diventare consapevoli di noi stessi per esprimere gratitudine e amore, per accogliere l’ansia, la paura o l’irritazione di una giornata no. Meditare per ancorarci al presente e lasciar andare il flusso di pensieri.

CONSAPEVOLEZZA COME STILE DI VITA

Meditare per attuare gesti consapevoli in intimità con l’universo. Questo favorisce relazioni autentiche, sane in ambiente lavorativo o di studio. La chiarezza interiore è il segreto per relazionarci nel miglior modo possibile.

5 Benefici della meditazione per le Imprese

  • Manager più produttivi
  • Team coesi ed efficienti
  • Competenze trasversali fortificate
  •  Incremento della Corporate Social Responsability
  • Vantaggio competitivo

I benefici si possono notare anche su studenti universitari. È stato dimostrato che coloro che meditano hanno migliori risultati nelle prove d’esame, nel sapersi concentrare e nello svolgere compiti di memoria; per non parlare dei benefici sull’autostima (fondamentale se devi ad esempio sostenere un colloquio di lavoro)

Se vuoi avere successo nello studio, nel lavoro o come imprenditore, il consiglio è iniziare a meditare! Bastano 10 minuti al giorno per fare la differenza. La tua differenza.