Qual è il candidato ideale della Nemo Consulting? Leggi l’intervista al Senior Consultant e fatti trovare pronto in vista del Virtual Career Day 2020. 

Intervista a Mauro Righi, Senior Consultant presso la Nemo Consulting Srl

Quali sono i tratti distintivi della vostra filosofia aziendale?

Gli stessi che hanno contraddistinto il nostro percorso manageriale:
l’attenzione alle risorse basata su azioni concrete quali formazione continua, pianificazione dei percorsi di crescita e valorizzazione delle caratteristiche e delle propensioni personali
la qualità delle relazioni con i clienti: dalle fasi di business development alla delivery dei progetti

Negli ultimi anni quali sono state le posizioni in cui avete assunto di più e perché?

La società è nata a maggio del 2018 e, da subito, abbiamo avuto la fiducia dei primi clienti. I primi progetti hanno richiesto un elevato livello di seniority che hanno comportato l’impiego di manager con adeguate skill. Oggi, stiamo ricercando, figure di Junior Compliance Manager e Junior Consultant che possano permetterci di dare stabilità, nel tempo, ai diversi progetti. Stiamo puntando su risorse che evidenzino un elevato potenziale con cui poter pianificare un percorso di crescita nel tempo.

Come è strutturato il processo di selezione all’interno della vostra azienda?

I primi a visionare i CV sono i partner che effettuano anche il primo colloquio, successivamente il candidato, se supera questa prima selezione, viene invitato ad un colloquio con i Responsabili del cliente/progetto che ne valutano le competenze e l’aderenza ai requisiti richiesti.
Solo se tutto il team coinvolto nel processo di selezione esprime un parere positivo il candidato supera la selezione ed accede al colloquio finale con l’Amministratore Unico che espone anche le condizioni economiche.

Quali caratteristiche deve avere il vostro candidato ideale?

Cerchiamo giovani che abbiano voglia di imparare e crescere giorno per giorno all’interno di un settore che può fornire, nel tempo, competenze specifiche molto richieste dal mercato. Il nostro candidato è curioso, attento ai dettagli, con un spiccato orientamento al “problem solving” ed alla proattività.

Quali sono i Corsi di Laurea che considerate più in linea con il vostro business e con le vostre esigenze?

In linea di principio privilegiamo la valutazione sugli aspetti caratteriali indipendentemente dal percorso di studi. Sicuramente la facoltà di Economia ed Ingegneria rappresentano un naturale “bacino” di interesse.

Quest’anno cambia la modalità del Career Day Unicusano. Sarà un evento realizzato completamente online, a seguito delle restrizioni imposte dal Covid-19. Cosa ne pensate del nuovo format e quali sono le vostre aspettative?

La nostra struttura informatica è stata, fin dalla sua creazione, pensata per agevolare lo smart working che, i nostri dipendenti, adottavano già dal 2018. Questo ci ha permesso, sin dai primi giorni dell’emergenza sanitaria, di lavorare da casa senza creare disservizi ai nostri clienti e garantendo la sicurezza dei nostri collaboratori. In questi mesi la nostra attività è proseguita senza interruzioni. Per questa ragione crediamo che un format “virtuale” possa essere ugualmente efficace e che ci dia comunque l’opportunità di conoscere e di farci conoscere dai vostri studenti.

Una “dritta” ai giovani laureati in cerca di lavoro…

Per prima cosa curate il vostro CV sia nella forma che nella sostanza; troppo spesso troviamo errori grammaticali, refusi, informazioni mancanti o prive di sequenza temporale.
Nei giorni precedenti al colloquio cercate di prendere qualche informazione sull’azienda che vi ha contattato per capire di cosa si occupa, in che mercato opera, chi sono i suoi clienti principali, i suoi valori, le informazioni più recenti. Infine, in fase di colloquio, può capitare che i recruiter facciano qualche domanda provocatoria o apparentemente priva di senso, in quel caso sappiate che non ci sono risposte giuste o sbagliate, cercate di rispondere in modo strutturato e coerente alle diverse domande.

Visita la pagina Lavora con noi della Nemo Consulting Srl e registrati al Virtual Career Day della Unicusano qui: https://www.unicusano.com/career-day/

***A cura di Michela Crisci***