La Rete Amici Unicusano comincia a dare i suoi primi frutti, con l’inserimento di un neolaureato in Ingegneria nella OPV Solutions.

OPV Solutions è una giovane società che opera nel settore della consulenza in ambito ingegneristico, industriale, energetico e gestionale. Il network Amici Unicusano, l’alleanza fra imprese e università, rappresenta infatti sia un trampolino di lancio per studenti e laureati dell’Ateneo romano sia, per le aziende che ne fanno parte, un’opportunità per “pescare” figure competenti e preparate dal serbatoio della Cusano, come racconta Paolo Olivieri, amministratore di OPV Solutions.

Dottor Olivieri, quando è entrato in contatto la prima volta con l’Università Niccolò Cusano?

«Praticamente da subito. La nostra società si è costituita nel 2013 lavorando fin dalla sua fondazione all’acquisizione di commesse nell’ambito della ricerca e dello sviluppo. Da qui, inevitabilmente, nasce l’interesse a entrare in contatto con l’Università Niccolò Cusano, con la quale si sono instaurate importanti sinergie operative in ambito ingegneristico».

L’adesione ad Amici Unicusano è quindi una sorta di “upgrade” di questa partnership?

«OPV Solutions vede nella realtà rappresentata da Amici Unicusano un’iniziativa estremamente importante, perché lanciata da un attore di primo piano nel mondo accademico e un interprete delle esigenze imprenditoriali. Trovare un legame, per creare una sinergia, con realtà sensibili a queste esigenze è molto interessante».

Quali sono i profili che vi interessano?

«Dal nostro punto di vista sono interessanti i profili dei nuovi ingegneri meccanici ed elettronici. Ne approfitto per dire che proprio in questi giorni siamo in attesa di una importante commessa che ci consentirà l’Inserimento nell’organico aziendale di un neolaureato in Ingegneria dell’Università Niccolò Cusano. Lo trovo un elemento tangibile, risultato di questa reciproca conoscenza che va avanti da diverso tempo».

Amici Unicusano permette anche di fare rete con altre realtà imprenditoriali dello stesso settore. Ha avuto qualche esperienza in merito?

«Noi siamo sempre stati molto attenti agli eventi congressuali che vengono organizzati. Sono un momento importante per entrare in contatto con realtà imprenditoriali difficili da raggiungere con gli strumenti tradizionali. L’iniziativa Amici Unicusano è andata ad accrescere le possibilità di creare nessi operativi con altri attori.»

 

© Copyright Università Niccolò Cusano