All’interno delle agenzie pubblicitarie, l’Account è colui che cura i rapporti con i clienti svolgendo un ruolo da intermediario tra costoro e i vari reparti aziendali. Generalmente è richiesta una laurea in Economia o in Scienze della Comunicazione, ma è un lavoro che si impara sul campo, al fianco dei professionisti. Abbiamo intervistato per voi Viviana De Masi, laureata in Economia presso l’Università Niccolò Cusano e assunta grazie al Career Day presso Venusia Group.

OPINIONI UNICUSANO: INTERVISTA A VIVIANA DE MASI, ACCOUNT PRESSO VENUSIA GROUP

Che sensazioni hai provato durante la selezione?

Le sensazioni che ho provato durante la selezione erano molteplici: curiosità per questo nuovo mondo lavorativo, a cui mi stavo approcciando, e un pò timore per non essere abbastanza preparata o per non avere tante conoscenze in ambito digital. Per questo, mi hanno formato e preparato alla professione di Account.

Quale è stata la domanda più difficile o strana che ti hanno posto durante l’iter di selezione?

La domanda più difficile che mi hanno posto si riferiva alla campagna Facebook e al suo funzionamento; ovviamente non venendo da studi specifici sul marketing, mi sono sentita un po’ disorientata e scoraggiata. Ma il Dott. Gnemmi (responsabile e co-founder dell’agenzia Venusia Group) mi ha subito messo a mio agio e aiutato, dandomi delle direttive e presentandomi Gabriele (professionista in Social Media). Grazie a Gabriele ho approfondito i testi, utili per curiosare e studiare la tematica.

Ci racconti il momento in cui ti hanno comunicato l’assunzione?

Appena finito il tirocinio, il Project Manager di Venusia, il Dott. Gnemmi, mi ha comunicato che potevo iniziare una collaborazione retribuita con loro affiancata ad una formazione continua nel settore.

Che posizione ricopri oggi? E quali sono le tue mansioni?

Ad oggi, in Venusia Group, ricopro il ruolo di Account: un intermediario tra il cliente e i professionisti delle diverse aree specifiche nel settore del marketing (es. Seo con Francesco Bucci, Sem con Eleonora Zamberlan, i Social con Gabriele Figus). Posso dire che sono arrivata ad un buon punto, grazie a una guida che mi è stata accanto per tutto il percorso e continua a farlo, Sara Florian; che ringrazio per l’aiuto che mi sta andando giorno dopo giorno per poter diventare un buon professionista.

Quali sono i tuoi obiettivi di carriera?

I miei obiettivi di carriera riguardano un’eventuale esperienza all’estro, sempre nel campo del marketing. Il fine è avere una buona padronanza dell’inglese che mi possa aiutare ad interagire con i clienti provenienti da altri paesi.

Preferisci lavorare da solo o in squadra? Perché?

Ritengo che il poter lavorare in team possa aiutare chi, come me, è alle prime armi con il lavoro. Lavorando in team, puoi sempre confrontarti con professionisti e persone più esperte di te.

Ci racconti un successo o una difficoltà sul posto di lavoro? Come l’hai affrontata?

Un piccolo successo è stato quello di aver portato un cliente all’interno dell’agenzia e aver iniziato a gestirlo in prima persona.

Qual è la tua opinione sull’Ufficio Career Service della Unicusano e sull’evento da loro organizzato?

La rete Amici Unicusano e l’evento Career Day hanno offerto delle possibilità concrete sia a me che ai miei colleghi. L’opportunità di avere un primo contatto e confronto con il mondo del lavoro, che rappresenta una realtà diversa e totalmente nuova da quella universitaria. Orientarsi sul mercato del lavoro non è semplice: può essere difficile, confusionario e frenetico per uno studente appena uscito dall’università. Partecipare al Career Day può aiutare a orientarsi e far pratica con il “sapersi vendere” alle aziende.

Curiosità finale: qual è il tuo motto/mantra in ufficio o nella vita?

Il motto che ripeto ogni giorno è: “andare avanti e non fermarsi mai”. In pratica. riuscire a rialzarsi ogni volta che si sbaglia. Gli studenti che, come me, molto spesso si sono sentiti persi, non dovrebbero mai mollare, ma devono continuare a credere in un futuro roseo…anche qui in Italia. Ringrazio l’agenzia Venusia Group e tutti i suoi membri per la possibilità che offrono, con stage e tirocini, agli studenti universitari di interfacciarsi con il Digital Marketing.

Ad maiora Viviana!

 

LEGGI QUI L’INTERVISTA A FEDERICO FEDELI, ASSUNTO IN GENERALI.