Corporate Social Responsibility: il concetto della Responsabilità Sociale per le imprese è in relazione al loro comportamento e all’impatto che hanno sulla società. Essere socialmente responsabili significa soddisfare gli obblighi giuridici e investire nell’ambiente, nei rapporti con gli stakeholder, nel capitale umano. Un tema molto discusso e innovativo che proveremo ad affrontare.

Responsabilità sociale e Normative

La SAI, Social Accountability International, ha emanato la norma SA 8000 per tutelare i lavoratori e assicurare condizioni di lavoro che rispettino la responsabilità sociale nelle imprese. Il rendiconto sociale (SA 8000) è lo standard più diffuso nelle aziende di vario settore e genere per valutare il rispetto dei requisiti minimi in termini di diritti umani e sociali.  SA 8000 prevede otto requisiti specifici:

  1. NO al lavoro minorile e al lavoro forzato
  2. Orari di lavoro non contrari alla legge
  3. Retribuzione dignitosa per il lavoratore
  4. Garantire la libertà di associazionismo sindacale
  5. Tutelare i lavoratori dalla contrattazione collettiva
  6. Garantire la sicurezza sul luogo di lavoro
  7. Garantire la salubrità del luogo di lavoro
  8. Impedire qualsiasi discriminazione basata su sesso, razza, orientamento politico, sessuale, religioso

La peculiarità di questo standard è la sua flessibilità: ovvero SA 8000 può essere applicato in qualsiasi paese industrializzato e in via di sviluppo.

Lo standard AA1000, invece, nasce per valutare i risultati delle imprese in ambito etico, sociale e dello sviluppo sostenibile. Standard facoltativo che può essere adottato per dimostrare oggettivamente l’impegno e il rispetto dei valori etici. Le imprese che lo adottano migliorano la fiducia e i rapporti con gli stakeholder, il dialogo e e le relazioni con enti e PA.

Nel 2005, durante un meeting a Bangkok, è stata gettata la base per la normativa sulla responsabilità sociale: ISO 26000. La pubblicazione definitiva è del 2010 e prevede la collaborazione dei rappresentanti di ben sei categorie di stakeholder: imprese, governi, lavoratori, consumatori, organizzazioni non governative e altri.

ISO 26000 è uno standard internazionale e innovativo per il suo approccio di autodiagnosi della propria responsabilità sociale.

Quali passi deve fare un’impresa per diventare socialmente responsabile?

La responsabilità sociale è un’opportunità per potenziare il proprio business. Per questo ogni impresa socialmente responsabile dovrebbe conoscere e applicare questi principi della Corporate Social Responsibility:

  1. Trasparenza: saper fornire risposte adeguate e assumersi la responsabilità delle proprie azioni. Questo può essere fatto attraverso la redazione del Bilancio Sociale; in Italia la redazione del Bilancio sociale viene fatta su base volontaria.
  2. Codice Etico: rispettato da dirigenti, dipendenti e fornitori, al fine di prevenire comportamenti irresponsabili o illeciti.
  3. Mappatura e coinvolgimento degli stakeholder.
  4. Rispetto della legalità, delle norme internazionali di comportamento e dei diritti umani