Social Business: perché è importante usare i social media per un’azienda? Se almeno una volta ti sei posto questa domanda, sei nel blog giusto! Oggi infatti, nella nostra rubrica consigli alle imprese, parleremo di pubblicità sui social network e di come usare i social network per vendere o per lavoro.

Il social media marketing business è un potenziale inespresso per molti imprenditori o titolari di attività. Il successo di un’azienda avviene anche tramite i canali social. Essere presenti su Facebook, Twitter, Instagram o altri social è importante per incrementare le proprie vendite e ottenere maggiore visibilità online. Ovviamente, tutto ciò è possibile solo con una corretta strategia di marketing. Scopriamo insieme quali canali social dovresti usare per il tuo business. Buona lettura!

Indice argomenti trattati:

Social media marketing business per fare pubblicità sui social network
Canali Social Business
Perché usare Facebook?
Come usare Instagram?
Twitter per promuovere eventi
Whatsapp Business per una comunicazione veloce

 

Social media marketing business per fare pubblicità sui social network

Il social media marketing è uno strumento a disposizione di imprenditori e manager per promuovere una azienda e le attività correlate sul web. I mercati sono conversazioni e se le imprese non comunicano diventano invisibili, sprofondando nel deep web. Fare pubblicità sui social network al fine di:

  • accrescere la notorietà della marca o del tuo brand
  • promuovere prodotti e servizi
  • vendere tramite e-commerce
  • invitare l’utente nei tuoi punti vendita
  • pubblicizzare il tuo sito web e attrarre traffico

Fare pubblicità sui social network è interessante soprattutto perché ti permette di mirare al tuo target, senza disperdere energie e risorse, e di ottenere risultati misurabili attraverso i sistemi di monitoraggio dei singoli canali. Scopriamo quali canali puoi utilizzare per sviluppare il tuo social business!

Canali Social Business

 

Perché usare Facebook?

Fondato nel 2004, è un social network gratuito che può connettere utenti e pagine aziendali. Avere (e usare) una fanpage è utile perché:

  • Ti aiuta a costruire relazioni di fiducia con i tuoi clienti. Relazioni centrate sulla credibilità del tuo brand. Infatti, avere una buona reputazione e coltivare il passaparola sono elementi fondamentali per incrementare i profitti.
  • Attira traffico verso il tuo sito web. Grazie a post organici o a pagamento (facebook ads) potrai coinvolgere e interagire con i tuoi fan; inoltre porterai pubblico (utenti e potenziali clienti) verso il sito web della tua azienda dove potrai convertire il contatto in una richiesta di informazioni sul tuo servizio o prodotto.
  • È importante per il customer service. Ricorda infatti che le persone amano condividere la propria esperienza su un prodotto o servizio. Ogni lamentela o reclamo non trattato, può evolvere una crisi. La crisi è il fallimento del customer service.

Consiglio: non dimenticare nei tuoi post la cta (call to action), cioè quell’invito all’azione!

Come usare Instagram?

Utilissimo soprattutto se sei un’azienda che si occupa di grafica, comunicazione visiva, fotografia, ecc. Perché, in questo caso, il social business passa attraverso il lato estetico, la bellezza delle emozione dei propri prodotti e servizi. Da cosa dipende il successo di questo canale? In primis, è semplice e intuitivo da usare, è mobile, gratis e creativo. Attraverso il photo editing si possono trasformare piccoli scatti in grandi capolavori. Perché un’immagine infatti vale più di 1000 parole. Da uno studio è emerso come oltre l’86% dei top brand mondiali ha un account Instagram. Come usare Instagram?

  • Costanza e cadenza bilanciata dei propri post. Consiglio: sviluppa una strategia editoriale accurata!
  • Qualità dei post e degli hashtag usati per evitare di scomparire nel newsfeed. Consiglio: non dimenticare di menzionare altre persone, follower, brand (@mention) e di usare il geo-tag se la tua attività è prettamente locale.

Una curiosità: il settore automotive è quello più rappresentato, ma la categoria che usa maggiormente Instagram è quella dei media.

Twitter per promuovere eventi

Perché usare questo social network per aziende e per fare pubblicità? È una piattaforma che permette di raggiungere l’utente in tempo reale. Tuttavia su Twitter tutto scorre molto velocemente. Infatti questo canale è utile soprattutto per le Agenzie Stampa che ottengono maggiori interazioni su fatti di attualità. I grandi brand usano Twitter come customer care o per “ascoltare” cosa si dice di loro in rete. Come usare Twitter per incrementare il nostro business?

  • Condividere solo contenuti di qualità.
  • Pubblicare frequentemente, o condividere posti altrui.
  • Abbreviare i link a causa dello spazio ridotto (solo 140 caratteri per un tweet).
  • Usa twetter per conferenze ed eventi. Gli utenti infatti potrebbero porre domande e quesiti che saranno ripresi dagli esperti durante il dibattito.

Ricorda: i contenuti sono aperti, cioè accessibili da tutti (non serve essere follower della pagina per vederli, a differenza di Facebook); puoi agevolare la ricerca del tuo target attraverso gli hashtag specifici.

Whatsapp Business per una comunicazione veloce

Novità del panorama italiano e non. Whatsapp business consente di separare il profilo personale (e quindi i messaggi) da quello di lavoro. Le piccole e medie aziende possono usare la messaggistica istantanea per comunicare con i propri clienti. Vediamo le caratteristiche principali di questa piattaforma di messaggistica e perché può essere utile per il tuo social business.

  • Applicazione gratis (attiva solo per Android attualmente)
  • Ti permette di installare sul tuo smartphone sia la versione classica che quella business con 2 numeri diversi.
  • Risposte rapide attive: messaggi di benvenuto, risposta in assenza, orari di servizio o altro per velocizzare la comunicazione.
  • Statistiche: puoi visionare i dati statistici per affinare la tua strategia di comunicazione.
  • L’account aziendale è riconoscibile grazie ad un badge distintivo e può essere arricchito di informazioni come descrizione azienda, sito, indirizzo mail, indirizzo sede…

Perché dovresti installare whatsapp business? Ogni mese, oltre 700 milioni di utenti usano whatsapp, che si rileva la chat più diffusa e usata per la messaggistica.

  • Comunicazione veloce con i clienti e meno formale delle mail.
  • Feedback in tempo reale sui messaggi inviati, si pensi alle spunte blu di conferma lettura.
  • Whatsapp web velocizza le comunicazioni in ufficio grazie all’uso da pc
  • Creazione di micro gruppi di lavoro o di clienti targettizzati per interesse, località, prodotti acquistati o servizi usufruiti.
  • Per monitorare e raggiungere velocemente la propria forza vendita, consulenti o dipendenti dislocati sul territorio.

Attenzione: non commettere l’errore di essere poco professionale nel tono di voce e nelle comunicazioni inviate.