Dal 17 gennaio 2018, le aziende partner di Amici Unicusano sono entrate a far parte di una nuova famiglia: l’Ordine dei Cavalieri della Ricerca. A seguito dell’evento, volto a ringraziarli per la fiducia e la sensibilità dimostrati, riportiamo le parole di Stefano Bandecchi, Presidente della Società delle Scienze Umane, sull’innovativo e nobile progetto a sostegno della ricerca scientifica.

Stefano Bandecchi: “Tutto parte da una certezza. È la ricerca scientifica a muovere il mondo, ad esserne il motore. E come ogni motore ha bisogno di carburante: conoscenza, denaro e spirito di iniziativa.

Ogni anno l’Università Niccolò Cusano investe milioni di euro in ricerca scientifica. La ricerca, infatti, è una delle missioni principali assegnate agli atenei dal sistema universitario italiano insieme a didattica e divulgazione. Solo nel 2017 gli investimenti da parte del nostro ateneo sono stati di oltre 13 milioni di euro. Le nostre ricerche sono finite su prestigiose riviste scientifiche internazionali. Questo perché i risultati della ricerca sono proprietà del mondo intero, non solo dell’ateneo nel quale si sviluppano.

Da questa considerazione è nata la consapevolezza di come sia necessario andare oltre i nostri investimenti, condividendo l’impegno con altre importanti realtà imprenditoriali. È per questo che è nato il progetto “Amici Unicusano”, l’iniziativa che dovrà garantire il perdurare del sostegno alla ricerca scientifica anche al di là della volontà di un solo uomo o di una sola impresa.

Per creare un sistema, per fare rete. Al pari delle migliori esperienze europee dobbiamo unire le nostre caratteristiche, mettendo insieme attività diverse l’una dall’altra. Attività che possano fare la differenza e creare ricchezza per tutti, attraverso la ricerca scientifica ma non solo. L’Università Niccolò Cusano chiama dunque a raccolta le migliori imprese, quelle che ne condividono la visione e comprendono il potenziale di un progetto come questo.

Agli “Amici Unicusano” l’ateneo garantisce l’apporto di professionisti in grado di supportare le aziende partner nelle sfide che le aspettano e personale altamente qualificato, i nostri laureati, da poter inserire nel proprio organico.

Il vantaggio di far parte di una rete significa anche che, nel momento di bisogno, un’impresa può trovare risorse e supporto in un’altra, parte della stessa famiglia”.

Scopri anche tu come fare rete ed entrare nel network Amici della Cusano, clicca qui.