L’Università Niccolò Cusano accompagna i propri studenti nel mondo del lavoro grazie a iniziative efficaci. Il neonato ufficio Job Placement, garantisce una continuità tra mondo dello studio e mondo del lavoro. A questo si affianca la rete di imprese Amici Unicusano che, oltre a dare un contributo immediato alla ricerca, favorisce l’incontro e le sinergie tra l’università e le imprese. Le aziende possono così scambiarsi idee ed entrare in contatto con studenti e neolaureati. L’azienda amica Unicusano, Hosting Solutions, Internet Service Provider che da oltre vent’anni si occupa di soluzioni nell’ambito di servizi web e sottolinea i vantaggi di internet per le aziende.

Intervista al Dottor Alessio Fanfano

Dottor Fanfano, qual è il core business della Hosting Solutions?

«Il nostro business principale è fornire soluzioni destinate a chiunque desideri avere una presenza online professionale o a chi ha bisogno di infrastrutture Internet per i propri progetti o per i propri clienti. Ci serviamo per questo dei nostri data center dislocati su tutto il territorio, per far conoscere alle aziende i vantaggi di internet»

Una vocazione perfettamente in linea con l’approccio didattico dell’Università Niccolò Cusano…

«Non a caso, Hosting Solutions collabora da tempo con l’Università Niccolò Cusano, erogando varie tipologie di servizi adatte alla didattica»

Qual è il suo punto di vista, da “addetto ai lavori”, sulle modalità didattiche proposte dalla Cusano?

«Internet è uno strumento più che valido. Nato come mezzo di informazione, è evidente che possa essere usato anche come mezzo di istruzione, a patto che si sappia come formare gli studenti. Cambiano gli strumenti, ma gli obiettivi e i risultati restano gli stessi: formare gli studenti che diventeranno lavoratori e, perché no, la futura classe dirigente del nostro paese». 

Hosting Solutions conosce l’Università Niccolò Cusano, ma ha deciso di approfondire questa conoscenza attraverso la rete Amici Unicusano. Perché questa scelta?

«Entrare nel “club” può essere una cosa interessante. Una realtà come la nostra è sempre in cerca di menti brillanti da mettere al servizio dei nostri clienti. Lavoriamo con la massima tecnologia disponibile, ma questo non basta. È il binomio tra tecnologia e know how a produrre dei risultati e a permettere di stare al passo con i tempi. Questa speciale condizione si crea solo se si ha a disposizione un ampio bacino di studenti ed è per questo che fare rete con l’Università Niccolò Cusano rappresenta una buona occasione».

Quanto è importante far parte di una rete di imprese oggi?

«Lavorando con internet il concetto di rete è tirato all’ennesima potenza. Noi lavoriamo collocandoci come partner tecnologici dei nostri clienti. Avere una rete è fondamentale».

 

© Copyright Università Niccolò Cusano